Aleksandr Deineka, il realismo socialista.

Aleksandr Deineka (1899 – 1969), pittore russo sovietico, principale esponente del Realismo socialista, dell’arte monumentale degli anni Trenta e probabilmente dell’intero periodo staliniano. Totalmente “sovietico” riuscì a viaggiare e a studiare le diverse correnti d’arte mondiale del periodo.

Veniva chiamato “il pittore giornalista” per il suo fissare attraverso le opere quello che vedeva intorno. Grazie a questa prospettiva viene registrata o impressionata un po’ di storia o comunque di senso storico, un gesto rivoluzionario, anticonformista e moderno per quel contesto. Ma non voglio guardare adesso alla storia, al regime o alla critica per quei tempi, già parlano i quadri da sè per le tematiche e la sensibilità della mano che li ha generati. E non posso parlarne io che non sono russa e non ho vissuto quel periodo. Voglio mostravi le atmosfere della cultura sovietica:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sconosciuto da noi e tanto caro alla Russia, di realismo sociale poco se ne parla, in realtà è un movimento che riguarda una nazione gigante e lì fu espressione d’arte per diverso tempo. Le opere di questa corrente sono tante. Un filone tagliato fuori dai nostri studi, così come altri rami culturali sovietici. Il motivo è magari una di quelle verità snobbate che fa parte dei nostri preconcetti.

Il problema è che a furia di snobbare alcune realtà accadono gli eventi più insoliti.

La Russia è ancora una nazione importate che calibra le intenzioni degli altri Stati. Non è forse più quella ritratta da Deineka, ma cosa si ripete della storia? Attendo di vedere qualche opera di pittori russi contemporanei o qualche reportage fotografico reale ed intenso.

Dal suo giornalismo pittorico qualcosa la evinco, qualcosa certo. Ciò che mi interessa è l’uso che ne ha fatto il pittore di sagome, luce, ambiente e prospettiva e trovo piacevoli le sue rappresentazioni…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...